Corso Base di Massaggio Shiatsu a Busto Arsizio (Varese)

Corso Shiatsu Busto Arsizio

Corso Base di Massaggio Shiatsu a Busto Arsizio (Varese)

Academy Busto Arsizio, in collaborazione con la Scuola Shiatsu Xin, presenta il corso base di Massaggio Shiatsu.

L’appuntamento è per lunedì 20 febbraio 2017 alle ore 20 nella sede dell’Oratorio S. Luigi di Sacconago (via Ortigara, Busto Arsizio).

Prenotati per la Dimostrazione Gratuita
Chiedi informazioni: 
info@academybustoarsizio.it
Emanuele cel. 347.2417085


Cosa significa Shiatsu:

La parola Shiatsu significa in giapponese “premere con le dita”. In effetti lo Shiatsu utilizza, per il trattamento di una persona, la pressione manuale statica su determiate parti e punti del corpo umano per favorirne il benessere e il ripristino dello stato di salute, quando risulta compromesso.

Attraverso lo shiatsu possiamo allenare e potenziare la nostra naturale capacità di contatto, educandoci ad andare verso l’altra persona con lo stesso atteggiamento con cui un genitore va verso il figlio: senza aspettative, senza presunzione, senza concettualizzazione, ma con la chiara intenzione di agire per il suo bene. E cercando di favorire l’armonia e la pace nell’altro, pace e armonia crescono anche in noi.


In cosa consiste il corso di Shiatsu a Busto Arsizio:

Il corso, essenzialmente pratico, fornisce gli elementi di base necessari per consentire di effettuare un trattamento Shiatsu generale su di un’altra persona migliorandone lo stato di salute e la vitalità. Si parte da semplici esercizi sul respiro e rilassamento, che mirano a consolidare e fluidificare lo scorrimento dell’energia dentro di noi, aumentando la nostra consapevolezza e stabilità.

Si analizzano le caratteristiche generali che contraddistinguono e distinguono la pressione Shiatsu da altre tecniche manuali: uso del peso - perpendicolarità - pressione mantenuta e costante - uso del respiro.

Si cura anche lo sviluppo di una corretta postura da assumere per non stancarsi e potersi muovere correttamente e liberamente durante il trattamento. Tutti questi elementi vengono spiegati anche teoricamente, ma è attraverso la pratica di sequenze codificate di trattamento della persona che possono essere compiutamente assimilati dall’allievo.


Qual è l'approccio del corso di Shiatsu della scuola di formazione Shiatsu Xin:

La scuola di formazione Shiatsu Xin si propone lo studio, la ricerca, la diffusione e l’insegnamento dello Shiatsu a livello sia amatoriale che professionale, secondo i principi tradizionali delle discipline energetiche dell’antica Cina e del Giappone, attraverso una propria metodologia: lo stile Shiatsu Xin.

Xin, in cinese, vuol dire Cuore, inteso come sede dei processi di consapevolezza e crescita individuale, resi possibili dalla capacità del cuore di aprirsi verso l’esterno e di accogliere la realtà del momento, libero da schemi, giudizi e pregiudizi.

Gli elementi visti sopra vengono affrontati attraverso lo studio dello stile Shiatsu Xin. Nel corso base si utilizzano tecniche che prevedono l’uso del palmo della mano e del pollice con l’impiego contemporaneo delle due mani sulla persona da trattare. Si studiano le sequenze di trattamento in posizione prona e supina, che sono quelle più semplici e di più vasto impiego. L’insegnamento si fonda su un rapporto personale diretto e sulla pratica ripetuta e controllata.

L’insegnante mostra le tecniche trattando gli allievi, che sono poi invitati a ripetere quanto visto, lavorando a coppie sotto la supervisione dell’insegnante. In tale modo si consente la correzione e revisione da parte dell’insegnante, che inoltre tratterà e si farà trattare da ogni allievo del gruppo.


Chi è l'insegnante del corso base di Massaggio Shiatsu a Busto Arsizio:

Il corso di Shiatsu è tenuto da Romeo Mingardo, insegnante abilitato dalla Scuola Shiatsu Xin attraverso una formazione specifica e aggiornamenti annuali.
La frequenza al corso base così strutturato consente l’ammissione diretta al corso professionale triennale in operatore Shiatsu.


I tre aspetti specifici dell'approccio della Scuola Shiatsu Xin:

1) l’attenzione dedicata a coltivare e sviluppare la propria capacità di ascolto e accettazione attraverso le mani, in diretta comunicazione con il proprio cuore e con quello dell’altro.

2) L’importanza attribuita allo studio della medicina tradizionale cinese, come base teorica da cui lo shiatsu deriva i suoi principi essenziali, secondo i criteri e i principi esposti e codificati nei testi classici. La medicina tradizionale cinese viene studiata e analizzata finalizzandola alle sue concrete applicazioni all’interno della pratica shiatsu.

3) Una didattica che, nel rapporto allievo-insegnante, vede quest’ultimo essenzialmente come aiuto e guida allo sviluppo delle capacità specifiche e uniche dell’allievo, di quella che noi definiamo la propria via allo Shiatsu. Pertanto la didattica, pur essendo rigorosa nel passaggio di concetti, tecniche e contenuti, favorisce anche un apprendimento intuitivo analogico che porti l’allievo a una personale comprensione profonda degli insegnamenti trasmessi.


Corso di Shiatsu a Busto Arsizio:

Prenotati per la Dimostrazione Gratuita di lunedì 20 febbraio alle ore 20 presso la palestra dell'oratorio di via Ortigara a Busto Arsizio.

Chiedi informazioni: 
info@academybustoarsizio.it
Emanuele cel. 347.2417085

Commenti

Post popolari in questo blog

Corso di ballo boogie woogie a Busto Arsizio

Tai Chi Chuan a Busto Arsizio, Stefania Napolione si presenta...

I 36 Canti del Baguazhang